Plymouth Gin

Plymouth è una città di 241.500 abitanti nel sud-ovest dell’Inghilterra, e domina uno dei più grandi e spettacolari porti naturali del mondo, la baia di Plymouth. Rinomatissima città marinara è stata in passato la più grande base navale e la seconda per importanza della Royal Navy.

plymouth-boca-dolza

La storia di questo gin nasce proprio in questa baia, all’interno di un edificio del 1400, protetto come monumento nazionale e racchiuso nei patrimoni più preziosi della città. Gli edifici della Distilleria erano in precedenza un monastero abitato dai Frati Neri. Nel 1536, al tempo della Riforma e dello scioglimento dei monasteri, l’ex casa dei Frati Neri fu utilizzata per una varietà di altri usi, i Padri Pellegrini trascorsero la loro ultima notte in Inghilterra qui nel 1620. Fu dalla distilleria che fecero la breve passeggiata fino al porto per salpare sul Mayflower nel loro epico viaggio per iniziare una nuova vita in America, dove fondarono un nuova Plymouth. La nave Mayflower forma oggi l’etichetta del marchio Plymouth Gin.

plymouth-distillery-boca-dolza

Black Friars è indiscutibilmente la più antica distilleria di gin funzionante con documenti di una “mault-house” che risale al 1697. Tuttavia, fu nel 1793 che il signor Coates si unì all’affermata attività di distillazione di Fox & Williamson e alla distillazione di Plymouth Gin ha cominciato. Presto l’attività divenne nota come Coates & Co, che rimase fino a marzo 2004.

plymouth-door-boca-dolza

Il Plymouth Gin è caratterizzato da sette botaniche ( Buccia di Limone, Buccia d’Arancia, Cardamomo, Radice di Iris, Coriandolo, Ginepro, Radice di Giaggiolo ) che vengono distillate in un alambicco di circa 200 anni.

plymouth-gin-boca-dolza

Uno straordinario Gin che ha goduto fino al 2016 la denominazione IGT ( Indicazione Geografica Territoriale).

La distilleria si può visitare organizzando dei tour guidati !! Ovviamente appena sarà possibile tornare a viaggiare, nel frattempo possiamo solo usare l’immaginazione!

www.plymouthgin.com