Azienda Agricola Fiorentini Vini

L’azienda è da sempre proprietà della famiglia Fiorentini e la costituzione del terreno così francamente argilloso è stata quella che ha orientato obbligatoriamente le scelte colturali. Il podere in origine si chiamava ‘Collinaccia’ in senso quasi dispregiativo perché al di fuori dell’uva non cresceva altro. Di qui è nata la passione, di perfezionare anche la produzione del vino.

Soltanto recentemente, nel 1999, per merito in primis di Giuseppe Fiorentini, è iniziata la produzione artigianale e commerciale del primo “Fiorone“, Sangiovese di Romagna.

Nel 2010 è stata rinnovata completamente la cantina sia in termini murari che in termini di attrezzature tecnologiche.

Le viti sono situate nelle prime colline che sovrastano il centro abitato di Castrocaro. Posizionate ad un’altitudine di 250 s.l.m, i vigneti si trovano su un complesso costituito da argille azzurre. Questa struttura del terreno francamente argillosa accomuna tutte le vigne ed è una delle condizioni che contribuiscono a connotare in maniera univoca il terroir.

La ubicazione sul crinale di un poggio che separa la valle di Castrocaro da quella di Predappio, dove perennemente si apprezza ritmata sulle ore delle giornate una costante ventilazione sicuramente contribuisce a connotare un altro aspetto di unicità del terroir.
Il fatto che le vigne abbiano in vista a pochi chilometri il mare e che sotto di esse scaturiscano sorgenti di acque termali (salso-bromoiodiche) aggiunge un ulteriore tocco di ‘particolarità’ alla costituzione del terroir complessivo

La volontà aziendale è sempre stata quella di privilegiare principalmente la coltivazione delle uve tipiche della Romagna: Sangiovese e Albana.

Recentemente e con grande soddisfazione ci siamo dedicati alla coltivazione e vinificazione anche dell’uva Famoso, vitigno già noto in Romagna fin dal tempo dei Romani.

Vi aspettiamo in store per farvi conoscere questa fantastica cantina.

Hai un locale e vuoi proporre ai tuoi clienti vini di qualità? Non esitare a contattarci!

CONTATTI – INSTAGRAM STORE – FACEBOOK – INSTAGRAM DISTRIBUZIONE